Vivaci e inaspettati, ecco i colori dell’Autunno 2016

Ogni anno la Pantone Inc., leader indiscussa del settore del colore, influenza le passerelle e le collezioni degli stilisti più famosi in tutto mondo. Il PANTONE VIEW Colour Planner è uno strumento di previsione di tendenza biennale che offre la direzione e l’ispirazione del colore di stagione 24 mesi in anticipo per molteplici usi, tra cui abbigliamento e cosmetici. Scopriamo insieme la Fall 2016 Colour Palette, ispirata al desiderio di tranquillità, forza e ottimismo, che ci propone 10 tonalità vivaci e inaspettate. 

RIVERSIDE: “Sponda del fiume”
Un blu fresco e rilassante, equilibrato ma al tempo stesso esuberante e sofisticato. Una tonalità ispirata al cielo azzurro che è sempre sopra di noi, e rappresenta la costanza. Questo colore è perfetto per una donna determinata e sicura di sé, tenace e intraprendente, elegante senza il bisogno di ostentarlo.
AIRY BLUE: “Celeste arioso”
In un mondo come quello in cui viviamo oggi, appesantito da aspri conflitti e incertezza, gli artisti e i creativi ricercano la leggerezza. Ci propongono quindi una tonalità fluida e chiarissima, ipnotica e lieve, espressione visuale di serenità. Da abbinare a Lush Meadow, Taupe o Dusty Cedar per un look trendy e originale. Adatto a una donna spensierata ma non superficiale, forte proprio perché nonostante le difficoltà della vita non rinuncia alla leggerezza.
SHARKSKIN: “Zigrino”
Una tonalità metallica, fredda e tagliente, un mix tra l’argento puro, l’acciaio e l’asfalto delle strade. Letteralmente il suo nome significa “pelle di squalo”, infatti è ispirato all’affascinante e tenebroso animale marino. Perfetto per clima variabile e nuvoloso di questo periodo, può valorizzare e impreziosire la maggior parte dei colori autunnali, sia brillanti che opachi. Un look deciso e aggressive per una donna in carriera che non rinuncia alla propria femminilità e non vuole passare inosservata nel triste e cupo ambiente urbano.
RED AURORA: “Aurora rossa”
Un rosso audace e passionale, tendente al mattone, ispirato alle rose rosse e al sangue pompato dal cuore, effervescente come la lava di un vulcano. Indubbiamente il più intenso e acceso di tutti, è stato concepito in contrapposizione con gli altri colori di questa palette che sono più tenui ed equilibrati. Adatto a una donna estroversa e affidabile, spontanea e femminile, sensuale ma con eleganza, mai volgare. Può essere valorizzato e impreziosito con accessori dorati, sbizzarritevi quindi con orecchini, bracciali e collane.
WARM TAUPE: “Talpa caldo”
Una tonalità neutra e delicata, tendente al fango con un sottotono beige. Un non-colore caldo ma non anonimo, ideale per chi ama i look nude, adatto a maglioncini di lana o cachemire, vestiti in tessuto pesante, cappelli di tipo fedora o panama, e pantaloni a sigaretta. Si tratta di un colore perfetto per una donna riservata, sia per il tempo libero che per il lavoro.
DUSTY CEDAR: “Cedro polveroso”
Una tonalità più scura e del classico rosa antico con una punta di quarzo, ispirata al colore della corteccia del cedro. Una versione autunnale dei rosa tenui e floreali che siamo abituati a vedere durante la primavera. Adatto a una donna che ama indossare capi romantici e raffinati. Ideale per blush e rossetti, ma anche per giacche e borse.
LUSH MEADOW: “Prato lussureggiante”
Un verde scuro sofisticato ed elegante, intenso e misterioso, ispirato alla natura più florida e rigogliosa ma con una tonalità più brillante e profonda rispetto ad altri verdi più naturali. Perfetto su abiti eleganti, scarpe e borse. Da abbinare con il nero o con il blu scuro. Adatto a una donna imprevedibile ed energica, sempre pronta a stupire con outfit originali che catturano l’attenzione.
SPICY MUSTARD: “Senape piccante”
Un’insolita tonalità di giallo senape, impreziosita da un tocco dorato. Un colore caldo, esotico e vivace arricchito da fantasie geometriche o astratte. I designer hanno utilizzato questo colore soprattutto per abiti e cappottini. Un colore esplosivo, adatto alle donne che hanno nostalgia del caldo estivo e amano i paesaggi esotici e selvaggi.
POTTER’S CLAY: “Argilla”
Il colore delle foglie autunnali, del legno e del cognac. Una tonalità di ruggine con sottotono terra di Siena intenso, immancabile e atteso nelle palette autunno-inverno. Perfetto per le donne che amano osservare gli alberi variopinti, e si divertono con il rumore delle foglie calpestate.
BODACIOUS: “Magnifico”
Una tonalità davvero innovativa e inaspettata in autunno, un mix brillante, la vera sorpresa di questa palette che finora aveva giocato su toni freddi, neutri o comunque ispirati al mondo naturale. Pantone ha voluto osare con questo colore e sorprenderci. Così come questa nuance è il fortunato risultato dell’unione tra rosa e viola anche il suo nome ha una storia simile. Infatti è stato coniato a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90 mixando i termini “bold” e “audacious” che significano rispettivamente “sfacciato” e “audace”. Adatto a una donna che non ha paura di osare con un look ardito.

Betty Mammucari